Vacanze al mare e immersioni tutto l’anno
Sei in casa, fuori piove, fa freddo, magari nevica, e tu senti il richiamo delle vacanze al mare in Italia, dei fondali, delle creature così speciali che li popolano… ti manca la muta, hai persino nostalgia del briefing pre-immersione! Allora cominci a cercare offerte viaggi, offerte vacanze: qualunque cosa pur di tornare in mare.
Vacanze al mare: immersioni tutto l’anno
La soluzione c’è: basta prenotare una piccola ma intensa vacanza al mare, magari un weekend, non solo in estate, ma anche in inverno, forse preferendo lidi caldi e calmi nell’altra metà dell’emisfero, suggerisce il sentire comune.
Eppure non serve necessariamente puntare verso destinazioni esotiche: se il vostro desiderio è immergervi e ammirare le bellezze marine, il mare d’Italia in inverno, lungo le coste, offre spettacoli incredibili e avventure mozzafiato.
La vacanza subacquea
Non solo inverno: sono sempre più le persone che scelgono per le loro vacanze siti di interesse subacqueo. E non potrebbe essere diversamente: il Santuario dei cetacei, la riserva dell’Asinara o, ancora, mete all’estero. Per essere esplorati a dovere, tutti richiedono una vera e propria vacanza, durante la quale programmare uno o più immersioni, secondo le proprie condizioni e rispettando le giuste pause.
Ecco allora che la vacanza al mare viene concepita come ecovacanza, un tempo ricreativo da trascorrere nella pratica sportiva dell’immersione subacquea e nell’esplorazione dell’ecosistema marino.
Le coste italiane e il mondo sommerso da ammirare in ogni stagione
Le coste italiane e gli arcipelaghi sono tutelati da riserve e parchi marini che costellano un po’ tutto il Mediterraneo, da Nord a Sud. Ma quali sono le località di mare che un sub deve visitare almeno una volta nella vita?
A spasso tre le coste: da Trieste alla Sicilia
Dalla riserva marina di Miramare, a Trieste, dove nuotano felici saraghi, scorfani, castagnole e corvine, al Parco marino di Portofino e Cinque Terre, il perimetro dello stivale presenta una varietà di habitat, fondali, condizioni del mare che non hanno nulla da invidiare alle mete internazionali.
Il parco nazionale del Gargano, con le Isole Tremiti, in Puglia, regala la bellezza di 17 tipi di habitat e praterie di posidonia.
Per non parlare di Lipari e delle Eolie: in questo ambiente marino si incontrano coralli, vulcani, grotte e fondali, offrendo immersioni per tutti i livelli, dal principiante al sub più esperto, che può immergersi a 40 metri e incontrare i temibili quanto affascinanti barracuda.
Toscana, Sardegna e Liguria
Anche Giannutri e l’arcipelago toscano regalano avventure tra relitti, pesci e una fitta vegetazione.
E poi c’è Portofino: una meta ambitissima, una riserva naturale con regole ferree. Qui tra relitti, pareti e grotte, si ammira una varietà di fauna marina e di reperti davvero unica. Meta obbligatoria, il Cristo degli abissi, la statua bronzea posta sul fondo del mare nel 1954.
Ma ci sono anche l’Asinara, in Sardegna, e la più ampia zona nota come Santuario dei cetacei, la prima area marina protetta internazionale, che ha un’estensione che va dalla Toscana alla Provenza, al nord della Sardegna, abbracciando Liguria e Corsica.
Le escursioni Sub Time: un calendario da non perdere!
Ovunque abbiate desiderio di recarvi, Sub Time offre un calendario di uscite vario e differenziato, dalle immersioni ricreative a quelle tecniche per esperti, dall’Italia al Mar Rosso, Maldive, Indonesia.
Con noi potrete ammirare alcuni tra i fondali più suggestivi del mondo, spesso lontani dal turismo di massa e perciò ancora più piacevoli da esplorare, grazie anche ai nostri preparatissimi istruttori!