Tanti motivi per iniziare a immergersi: i corsi sub a Modena e Sassuolo
Tanti motivi per iniziare a immergersi: i corsi sub a Modena e Sassuolo
Rispetto per la natura, riduzione dello stress, miglioramento delle capacità di concentrazione, superamento delle paure, amore per il proprio corpo mediante un allenamento costante. Questi sono alcuni dei motivi che possono spingere a frequentare uno dei nostri corsi sub che porteranno all’ottenimento del brevetto sub.
Amore per la natura
Il pianeta terra è ricoperto da più del 70% di acqua che nasconde una varietà enorme di animali e vegetali ed ecosistemi affascinanti. Solo le immersioni possono permetterci di conoscere questo fantastico mondo sommerso sempre più attaccato e minacciato dall’uomo. Il subacqueo è un amante del mare. Spesso è un amante della natura a tutto tondo. Dunque è uno dei primi difensori di questo mondo. In pochi minuti di immersione si possono vedere più animali e vegetali rispetto a qualunque altro tipo di ambiente.
Ritornare a stupirci di ciò che vediamo
Di base l’acqua è di per sé un elemento naturale che rilassa muscoli e nervi del nostro corpo. Immergersi è un’esperienza sensoriale unica che permette di evocare ricordi primordiali, come il galleggiare nel liquido amniotico del grembo materno. Ricordi passati ma mai svaniti del tutto dal nostro subconscio. Suoni ovattati, movimenti rallentati, giochi di ombre e colori permettono di vivere un’esperienza al limite del reale in un’atmosfera sognante ed incantata.
Un mondo diverso, nuovo, che non conosciamo. Come bambini ci immergiamo e proviamo sensazioni mai avute prima. Ormai nella vita quotidiana abbiamo perso questo stupore, nulla ci sorprende più. Invece sott’acqua vediamo, sentiamo e respiriamo in un modo nuovo. E’ il fantastico mondo del silenzio. Nella vita di oggi, così frenetica e veloce, fare un’immersione ci permette di restare un po’ soli con noi stessi, ascoltando soltanto il nostro respiro e ascoltare i nostri pensieri.
Infatti si dice che la subacquea non è tanto uno sport, quanto una “disciplina”, in quanto è un toccasana per mente, corpo e anima. Consente di sviluppare un autocontrollo, una calma interiore ed una riflessività al pari di numerose tecniche di meditazione. La respirazione lenta e profonda è importante per ottimizzare il consumo d’aria e il tempo di fondo. Inoltre è dimostrato che uno stato mentale rilassato promuove ed incoraggia un atteggiamento positivo e previene la depressione.
Praticare questa disciplina richiede una certa attenzione allo stile di vita, all’alimentazione e alla pratica sportiva. Essere un subacqueo significa inoltre dover imparare ad essere responsabile, sia per se stesso sia per i compagni d’immersione. Si impara a restare calmi in ogni momento anche quelli più problematici o stressanti.
Come ultimo aspetto da non sottovalutare è quello che immergersi porta benefici anche dal punto di vita sociale. Durante l’immersione, si incontrano persone con le quali si condivide lo stesso entusiasmo e lo stesso interesse, spesso diventando anche buoni amici. E’ un continuo test per misurare le nostre capacità di organizzazione e di problem solving ed una continua revisione per le nostre abilità.
Un mondo fantastico che richiede attenzione e rispetto
Una volta poi acquisita una certa dimestichezza mediante il raggiungimento del brevetto sub con la partecipazione al corso di sub si potranno affrontare sempre nuove sfide che variano dalla fotografia alla ripresa subacquea, dall’acquisizione di tecniche di salvataggio a quelle per l’esplorazione di grotte o relitti fino a raggiungere sempre più ambiziosi e stimolanti traguardi.
Ovviamente, è fondamentale non improvvisarsi subacquei, frequentando un corso immersioni tenuti da professionisti e dotandosi dell’attrezzatura giusta. In fin dei conti è un ambiente che ci vede ospiti e come ospiti siamo tenuti a comportarci. Rispettandolo, avendone cura e adeguandosi ai suoi limiti.