SSI – Cos’è il grande mondo Scuba Schools International
Spesso si sente parlare di corsi SSI o di didattica SSI, noi stessi di Sub Time Club, nelle nostre pagine e quando presentiamo il nostro lavoro, facciamo riferimento a questa sigla. Precisamente però, cosa significa? E perché è così importante?
SSI sta per Scuba Schools International, dove Scuba è l’acronimo di “self-contained underwater breathing apparatus”, ovvero “apparato autorespiratore subacqueo autonomo”: la bombola per sub.
La sigla Scuba quindi è diventata di riferimento per tutto quel che riguarda le immersioni subacquee.
Un po’ di storia
Scuba Schools International nasce negli anni 70’ negli Stati Uniti, con l’intento di regolarizzare ed accompagnare sotto forma di insegnamento chiunque volesse avvicinarsi al mondo della subacquea.
Questo lo si ottiene attraverso istruttori qualificati dalla SSI stessa, che fanno riferimento e collaborano con dei cosiddetti “dealer”, ovvero veri e propri centri sub o negozi di attrezzature subacquee affiliati alla SSI.
E’ un format che ha riscontrato un successo enorme, che continua a crescere in maniera direttamente proporzionale alla crescita d’interesse nei confronti di queste meravigliose discipline. Tanto è stato il successo che in pochi anni hanno aderito migliaia di esercizi in tutto il mondo, fino ad arrivare ad un numero di oltre 2000 realtà affiliate in 90 paesi.
Il metodo SSI
I corsi SSI ed il loro svolgimento si basano su un metodo che a sua volta poggia su 4 pilastri: conoscenza, esercizi, attrezzatura ed esperienza.
La conoscenza viene vista come antidoto alla paura. Una persona che conosce di cosa sta parlando ed il mondo che va ad affrontare, sarà sicuramente meno preoccupata di un qualcuno che ignora le caratteristiche di quello che ha di fronte. Inoltre, il metodo SSI prevede un professionista qualificato che segue direttamente ogni aspirante sub, sia che il corso venga affrontato in forma tradizionale, sia che si preferisca affrontarlo online o da casa con i libri.
Gli esercizi ripetuti in forma corretta portano all’assimilazione delle informazioni e delle abilità che vengono insegnate nei corsi. La teoria applicata e vincente dei corsi SSI è quella di ripetere gli esercizi preparatori all’immersione così a lungo e così bene da farli diventare automatici una volta in acqua. Questo garantisce al sub di sentirsi totalmente a proprio agio una volta immerso.
Il Dive Professional SSI (l’insegnante qualificato di riferimento) ti guiderà nell’apprendere l’importanza di possedere una tua propria attrezzatura da sub e di custodirla nel modo corretto. Un’immersione riuscita bene è anche frutto di una conoscenza approfondita delle attrezzature da sub che si utilizzano. Questo particolare aspetto è di fondamentale importanza e necessita sicuramente di una formazione appropriata.
L’esperienza è l’ultima fase del metodo di apprendimento SSI che però, come si può immaginare, non finisce mai. I nostri addestratori qualificati ti spingeranno a tuffarti appena ti riterranno pronto e ad accumulare così esperienza che sempre più ti farà innamorare di questo meraviglioso mondo delle immersioni subacquee!
Sub Time Club i corsi SSI e molto altro
Noi di Sub Time Club siamo orgogliosi di aver aderito alla grande famiglia ssi ed offriamo tutte le certificazioni ed i corsi da sub che la Scuba Schools International propone. Aderiamo orgogliosamente anche al meraviglioso progetto Mission Deep Blue per agire e sensibilizzare il pubblico al fondamentale tema dell’ecologia subacquea!
Non esitare dunque a contattarci, lo staff Sub Time Club sarà felicissimo di soddisfare ogni tua curiosità!