Mission Deep Blue – A favore della sostenibilità ambientale
Mission Deep Blue – A favore della sostenibilità ambientale
SSI (Scuba Schools International), la più grande agenzia di formazione professionale per immersioni subacquee al mondo, dal 2018 ha lanciato il programma Mission Deep Blue, con la finalità di aiutare ad aumentare la consapevolezza sulla protezione degli oceani.
Il CEO di SSI International, al momento della presentazione di questo importantissimo progetto affermava: “Abbiamo creato un programma di ecologia olistica ben studiato che è disponibile per qualsiasi subacqueo e identifica come e dove si può contribuire a proteggere i nostri oceani, poiché anche il più piccolo contributo aiuta”.
Questo quindi lo spirito e l’essenza del progetto: includere ogni singolo sub nella collaborazione a segnalare ed intervenire.
La mancanza di istruzione, addestramento, disattenzione e negligenza da parte delle persone può causare gravi danni agli oceani. Con il programma gratuito Mission Deep Blue, SSI educa i principianti e i sub esperti sull’importanza di proteggere gli oceani e su come tutti possono avere un impatto su questa causa nella loro vita quotidiana.
“Ognuno di noi deve iniziare con noi stessi per fare la differenza. Come subacquei, possiamo essere modelli di comportamento e trasmettere il nostro impegno nei confronti degli altri. Dobbiamo aprire gli occhi alle nostre famiglie, amici e conoscenti e incoraggiarli a diventare ambasciatori marini. L’istruzione e la formazione sono i primi passi ”, afferma ancora Guido Waetzig.
Con Mission Deep Blue, SSI è in grado di garantire che i subacquei siano consapevoli delle problematiche ambientali, ci pensino e agiscano per evitarle o sconfiggerle.
Il programma è iniziato con tre argomenti principali e altri da seguire: la perdita della barriera corallina; “Ocean Plastic”, ovvero la lotta contro l’inquinamento dei mari e l’inquinamento oceani dovuti all’enorme quantità di plastica riversata in essi; il progetto a salvaguardia degli squali denominato Shark Finning.
Accompagnando il programma online, i Dive Center SSI possono ora partecipare a questa causa diventando un Centro Deep Blue Mission. Per ottenere lo status di Mission Deep Blue Center, è necessario soddisfare una serie di requisiti, come indicato nel Manuale del Mission Deep Blue Dive Center. Il manuale Mission Deep Blue è un pezzo fondamentale che assiste i Dive Center nella gestione di operazioni rispettose dell’ambiente, come immersioni ecosostenibili e attività ecologiche.
L’impegno Sub Time Club
Sub Time Club ha prontamente aderito a questo incredibile progetto ed è, ovviamente, divenuto un Centro Deep Blue Mission.
Questo ci permette di implementare ulteriormente la già completa didattica dei corsi SSI con la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale ed all’ecologia subacquea. Oltre che partecipare attivamente ad operazioni e progetti promossi dalla Deep Blue Mission.
I nostri corsi da sub andranno quindi ad affrontare la preparazione alle immersioni, di pari passo all’acquisizione di informazioni e competenze le immersioni ecosostenibili.
Siamo lieti, fieri ed orgogliosi di quanto fatto finora e siamo sicuri che la formazione di sub attenti all’ecosistema che vanno a vivere una volta immersi, premierà la nostra passione, il nostro impegno e la nostra professionalità.
Affidate dunque la vostra formazione subacquea, al Sub Time Club di Sassuolo. Contattateci e saremo felici di mettere a disposizione vostra, dei vostri cari e dei vostri amici, la nostra esperienza ed il nostro amore per il mare.