Immersioni subacquee in giro per il mondo
Mante, tartarughe, coralli e poi ancora squali, pesci e nudibranchi: ecco cosa offrono i miglior siti di immersioni subacquee in giro per il mondo.
Palau (Repubblica di Palau, Oceano Pacifico).
Eletta una delle “Seven Underwater Wonders of the World” ospita così tanti siti subacquei leggendari (tra i quali Blue Corner, Jellyfish Lake, Chandelier Cave, Peleliu Express) da essere ovviamente in cima questa lista dei migliori luoghi per fare immersioni subacquee. Inoltre qui si possono trovare parecchi relitti della Seconda Guerra Mondiale. Non si può desiderare di più di diving Palau!
Richelieu Rock (Thailandia, Mare delle Andamane).
Da Phuket a Koh Samui il mare è tra i più belli del pianeta. Inoltre è anche tra i più interessanti per gli amanti delle immersioni subacquee. Nel Mare delle Adamanne c’è una striscia di isole, molto conosciuta tra gli appassionati, ma non molto frequentata, di cui la perla tra le perle per lo scuba diving è la Richelieu Rock. Qui troverete una grande varietà di pesci coloratissimi, coralli e squali balena e leopardo.
Isola Cocos (Costa Rica, Oceano Pacifico).
Un’isola completamente selvaggia, vertice Nord del Triangolo d’Oro (formato dalla colombiana Malpelo e dalle ecuadoregne Galapagos). L’isola Cocos è una riserva marina, con specie endemiche e ricchissima di biodiversità, come se fosse stata creata apposta per lo scuba diving.
Great Blue Hole (Belize, Mar dei Caraibi).
Uno dei luoghi sottomarini più suggestivi al mondo! Al centro dell’atollo di Lighthouse Reef, vi aspetta il Great Blue Hole. Si tratta di una dolina carsica subacquea, quasi perfettamente circolare, profonda più di 120 metri. Le pareti quasi verticali sono decorate con splendide stalattiti di oltre 15 metri.
Atollo di Rangiroa (Isole Tuamotu della Polinesia Francese, Oceano Pacifico).
Questo atollo è sede di una delle più grandi lagune del mondo . La visibilità è eccezionale e raggiunge i 60/100 metri in condizioni ottimali. Il regno dei delfini, delle mante e dello squalo grigio. L’isola possiede una barriera corallina e una straordinaria fauna sottomarina. Qui potrete si può provare l’emozione di vedersi nuotare i delfini attorno.
Elphinstone Reef (Egitto, Mar Rosso)
E’ un sito conosciuto in Mar Rosso nel sud dell’Egitto per le sue superbe immersioni dove è possibile osservare un arcobaleno di colori creato dai coralli.
Isole Galapagos (Ecuador, Oceano Pacifico).
Se avete voglia di fare viaggio indimenticabile, le isole Galapagos sono perfette! Con più di 400 specie endemiche, tra cui le celebri tartarughe giganti, l’immersione fa assaporare uno spettacolo a dir poco mozzafiato, con migliaia di squali martello, squali balena e pesci variopinti.
Sipadan (Malesia, Mar di Celebes).
Molto vicino alla costa del Borneo nord-orientale è considerata il top delle immersioni subacquee da molti esperti anche per la sua facile accessibilità. Barracuda Point è il punto d’immersione più conosciuto dove si possono osservare migliaia di barracuda nuotare in branco.
Kona (Hawaii stati Uniti, Oceano Pacifico).
Sulla costa della piccola Kona le immersioni migliori si fanno di notte. Attraverso raggi di luce potentissima viene attratto plankton e con esso le mante. Uno spettacolo sconvolgente: questi maestosi animali volano letteralmente nell’acqua, danzando dolcemente con un ritmo quasi irreale. Le fasi di luna crescente sono il miglior momento per fare questi spettacolari incontri.
Layang Layang (Malesia, Mar Cinese meridionale).
Le pareti degradano sino a 2000 metri! E’ il regno degli squali martello.