Immersioni subacquee bambini: quali sono i benefici?
Le immersioni subacquee rappresentano un’esperienza unica e straordinaria. Questo essere “fuori dall’ordinario” ne fa un momento formativo ed esperienziale importantissimo, perché stimola lo sviluppo di abilità non comuni e il piacere della scoperta.
Immersioni subacquee bambini: quando?
La risposta non è così netta, anche se ci sono degli elementi da tenere in considerazione. I corsi sub per bambini sono raccomandati per bambini a partire dagli 8 anni di età, questo perché a questa età sono in grado di seguire delle istruzioni. Ovviamente questo dipende dalla maturità e dalla motivazione del bambino, fattori che devono essere valutati attentamente.
In ogni caso un primo approccio sono i corsi sub in piscina, i Try Scuba, che possono svolgersi anche in Acque Libere (Basic Driver). Momenti teorici uniti alla pratica, che ha lo scopo di dare le prime informazioni sulla respirazione sott’acqua, sulle regole e sui movimenti, portano a ottenere un primo attestato, valido per il conseguimento dei livelli successivi.
Avere a che fare con l’attrezzatura, come mute da sub per bambini o con la maschera sub per bambini, li aiuta ad appropriarsi degli strumenti che utilizzeranno più avanti nelle immersioni più complesse.
Bambini sub: movimento, rispetto per l’ambiente, scoperta
I benefici di un corso sub per bambini sono principalmente legati all’attività sportiva, intensa quanto quella del nuoto, all’acquisizione di conoscenze non proprio comuni e scontate, che riguardano la biologia marina, allo sviluppo di uno spirito di scoperta e di superamento delle difficoltà che rafforza il carattere.
Sub Time offre corsi sub per bambini. Contattaci subito per scoprire le offerte!