Freediving – Una disciplina poco conosciuta
Il freediving o apnea è quella disciplina che permette di realizzare diversi sogni comuni a molti.
Esplorare i fondali marini; raggiungere pace e serenità in comunione con la natura più incontaminata; scoprire, raggiungere e superare i propri limiti, conoscendo il proprio corpo sempre più a fondo; sono tutti traguardi ed aspirazioni raggiungibili con il freediving.
Quando, sin da piccoli spesso, si cominciano a frequentare spiagge o piscine e si inizia il proprio rapporto con lo stare in acqua, tutti, indistamente, dopo pochissimo sentono il desiderio di “andare sotto”. Chiunque inizi a trattenere il respiro per immergersi in acqua, va in apnea.
Il freediving o apnea è quella disciplina che permette di realizzare diversi sogni comuni a molti.
Esplorare i fondali marini; raggiungere pace e serenità in comunione con la natura più incontaminata; scoprire, raggiungere e superare i propri limiti, conoscendo il proprio corpo sempre più a fondo; sono tutti traguardi ed aspirazioni raggiungibili con il freediving.
Quando, sin da piccoli spesso, si cominciano a frequentare spiagge o piscine e si inizia il proprio rapporto con lo stare in acqua, tutti, indistintamente, dopo pochissimo sentono il desiderio di “andare sotto”. Chiunque inizi a trattenere il respiro per immergersi in acqua, va in apnea.
Tuttavia il freediving non consiste esclusivamente nel riuscire a capire per quanto tempo si riesce a rimanere in apnea e nemmeno si limita a scoprire fino a quali profondità riusciamo a nuotare senza attrezzature da sub. Fare esperienza di questa disciplina ci insegna molto di più.
Bisogna raggiungere il giusto assetto mentale ed iniziare a prestare attenzione a fattori che fuori da questa meravigliosa disciplina non sempre consideriamo importanti.
Il silenzio che si sperimenta nei fondali marini esplorati in apnea è qualcosa difficile da spiegare se non lo si prova.
Quando si affronta il freediving si entra in contatto con la propria essenza più profonda, si comincia a conoscere e considerare il proprio corpo sotto punti di vista nuovi, si scoprono possibilità mai immaginate prima e limiti nemmeno considerati possibili.
Altro punto fondamentale del freediving è sicuramente l’impatto minimo che ha a livello di sostenibilità ambientale. Questo, per noi di Sub Time, è assolutamente centrale nella valutazione di qualsiasi disciplina. Quando si entra in contatto con una realtà come il mare ed i suoi abissi, è bene che l’uomo entri in “punta di piedi”, tanto è il pericolo di rovinare tutto persino laggiù.
Tecnicamente parlando
Una pausa nella respirazione maggiore di 15 secondi o l’assenza totale di respirazione esterna è, a livello scientifico, riconosciuta come apnea. Ma cosa succede in quei momenti di nuoto in apnea al nostro corpo?
Quando si è in apnea si costringono i muscoli legati all’apparato respiratorio a rimanere immobili. In particolare i polmoni, che inizialmente non subiscono una variazione del loro volume, una volta immersi lo vedono ridursi in modo inversamente proporzionale alla pressione esterna dell’acqua.
Sub Time Club ed il freediving
Sub Time Club nasce all’inizio degli anni 90 e nel tempo ha trasformato quella che era un passione per le immersioni in una vera e propria scuola sub.
Offriamo tutti i corsi SSI (Scuba Schools International) grazie ad un team qualificato di istruttori che alla professionalità affiancano una passione sconfinata per queste discipline.
Il freediving offre la possibilità di esplorare il mondo subacqueo italiano ed internazionale in apnea ed è da noi amato per la sostenibilità ambientale che garantisce il sentirsi parte integrante dell’ecosistema acquatico.
Nuovi colori, suoni ed ombre vi accompagneranno nella scoperta di sensazioni mai provate prima.
Su Sub Time nella sezione corsi potrete scoprire quello che più soddisfa i desideri vostri o anche dei vostri figli. Infatti Sub Time Club si propone di offrire corsi per adulti, ma anche per bambini che, siamo certi, una volta scoperta la possibilità di diventare dei veri pesciolini, non abbandoneranno più il mondo delle attività subacquee.