Breve briefing sulla modalità di immersione
Niente immersione senza briefing
Spesso quando si programma un’immersione subacquea, una volta arrivati, la voglia di saltare subito in acqua e di scoprire le meraviglie nascoste nel mare prende il sopravvento. Così davanti all’istruttore che cerca di spiegare ai sub impazienti e, spesso, distratti, alle prese con l’attrezzatura (ma come? non dovevano farlo a casa?) come si svolgerà il tutto, non si presta la dovuta e necessaria attenzione.
Eppure, senza questo benedetto briefing pre-immersione anche una sciocchezza, sott’acqua, può disturbare quella che, invece, poteva essere un bella, rilassante e appagante immersione. Ecco perché vale sempre la pena concentrarsi e far concentrare sul briefing.
Questo articolo può essere di aiuto non solo al divemaster ma anche al sub che, in assenza di informazioni specifiche, a fronte di briefing poco esaustivi, saprà bene cosa chiedere!
Come stilare un briefing pre-immersione che tutti ascolteranno
Il segreto per avere facce attente, orecchie tese e occhi puntati è strutturare in anticipo il briefing, meglio scrivendolo, e riuscire a dire il necessario in pochi minuti. Dunque: sintesi e tempi consoni.
Se l’uditorio è distratto si possono sempre mettere in atto i trucchi da maestra delle elementari: chiedere spesso conferma e far ripetere, far alzare la mano a chi ha capito ecc. ecc.
A parte questo, un briefing dettagliato evita anche guai legali in caso qualcosa non vada per il verso giusto. Non si può dire “te l’avevo detto”, certo, ma sicuramente chi ascolta il briefing sarà cosciente di ogni cosa: correnti, scogli o altre condizioni, proporzionate al livello di brevetto raggiunto, saranno ben presenti a chi si sta per immergere.
Ascoltare e rispettare le indicazioni consente a tutti di immergersi in totale tranquillità.
Come descrivere al meglio (e secondo la legge) l’immersione
Nello stilare il briefing pre-immersione, per fare un ottimo lavoro, è necessario sviluppare i famosi quanto importantissimi 10 punti, uno ad uno, ed evitare di sorvolare su uno o più punti “perché tanto si sa”. Errore!
Un briefing ben fatto deve presentare e descrivere:
- il nome del sito subacqueo
- il tuo ruolo
- la descrizione del sito di immersione
- le tecniche di entrata e uscita dall’acqua
- le procedure subacquee
- le procedure di emergenza
- i segnali per la comunicazione sott’acqua
- la lista dei sub e l’assegnazione delle posizioni e dei compagni
- l’orientamento ambientale
- il controllo di sicurezza pre-immersione
Il nome del sito e… quello del divemaster?
Il nome del sito sarà una sorta di trofeo sbandierato durante cene e cocktail. Per quanto riguarda il divemaster, anche se è buona cosa conoscerne il nome (ma certo non potranno pronunciarlo sott’acqua), la cosa fondamentale è che denunci il suo ruolo, la posizione che avrà sott’acqua e anche eventuali segni particolari che permettano di riconoscerlo.
Descrizione del sito: precisa e dettagliata come un quadro fiammingo
Qui dovrete descrivere in modo esaustivo l’immersione, presentando dettagli utili e necessari come:
- la profondità di immersione
- il percorso dell’immersione
- la presenza, direzione e intensità delle correnti (anche se deboli, spiegando, magari, come superarle o evitarle, stabilendo segnali per comunicazioni rapide in caso di pericolo)
- i tempi di permanenza sul fondale e le eventuali tappe di decompressione
Non dimenticate la parte più bella! Descrivete, senza esagerare e in modo realistico, gli aspetti naturali: la conformazione, le specie ittiche, eventuali relitti ecc. e anche in che modo avvicinarli e come muoversi nell’ambiente senza rovinarlo.
Procedure di emergenza
Descrivete le procedure da adottare in caso di perdita del compagno o del gruppo, stabilite il segnale per indicare quantità rimasta di aria, la necessità di rifornimento aria, descrivete i dispositivi per la segnaletica di superficie ecc. procedure che, di solito, seguono protocolli locali.
Non risparmiate dettagli ma non lanciatevi nemmeno in descrizioni prolisse. Bene, scrivete un briefing così e conservatelo per le future escursioni subacquee nella stessa zona!
Così noi di Sub Time prepariamo ogni nostra immersione ed escursione subacquea.