L’età giusta per partecipare ai corsi di immersione subacquea
Sei un appassionato di diving e vorresti far partecipare tuo figlio a un corso? Oppure hai una certa età e ti stai chiedendo se non sia troppo tardi per frequentare corsi di immersione subacquea? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
I corsi di immersione subacquea vanno bene a tutte le età?
L’immersione, più di altri sport, richiede che le condizioni fisiche del sub siano buone e che non siano presenti determinate patologie. E’ anche buona norma che il sub abbia un discreto allenamento fisico, necessario per gestire respirazione e movimento.
Ciò premesso, rispondiamo a una domanda per volta.
I bambini possono fare immersioni subacquee?
Sì, è possibile pensare a un primo approccio alla subacquea per bambini a partire da 8/10 anni di età. Molto dipende dalla loro maturità, dalla loro capacità di ascolto e disciplina. Il livello di maturità è davvero importante, perché ogni immersione richiede attenzione, disciplina e senso di responsabilità, anche quando viene svolta in piscina e non in mare aperto.
I corsi destinati a un primo approccio al diving proposti da Sub Time sono il Try Scuba e il Try Scuba Diving: lezioni teoriche si alternano a lezioni pratiche, accompagnando gli aspiranti sub nei primi tuffi e facendoli approcciare alle prime tecniche di immersione. Le immersioni, da 5 fino a 12 metri di profondità, regalano anche ai più piccoli adrenalina e soddisfazione.
La differenza tra i due corsi di sub è che il primo si svolge unicamente in piscina, e serve principalmente a imparare la respirazione con l’autorespiratore e le regole di immersione, il secondo, invece, prevede anche immersioni in acqua libera, ovviamente entro i limiti di profondità descritti. Il Try Scuba Diving consente, rispetto al primo, di favorire un primo approccio con la biologia marina, di insegnare sin da subito il rispetto per il mare e i principi di ecologia, e di far assaporare il fascino del mondo sommerso.
Al termine del corso vengono rilasciate le certificazioni subacquee relative al livello base, che potranno poi essere integrate per conseguire il primo ambito brevetto subacqueo: l’open water.
Riservato ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, il corso Scuba Rangers ha come limite i 5 metri di profondità e come campo d’azione la piscina o bacini d’acqua delimitati e sicuri.
Prima degli 8 anni? Il consiglio, se avete bambini desiderosi di esplorare i fondali marini, è avviarli alla pratica dello snorkeling, sempre in sicurezza e sempre accompagnati da voi o da istruttori esperti.
L’età più adatta per iniziare i corsi sub finalizzati al conseguimento del primo brevetto sub Open water è 15 anni, sebbene vi si possa accedere a partire dai 10 anni. Ovviamente, sarà sempre necessaria la valutazione degli istruttori e, prima ancora, di un’accurata e meticolosa anamnesi medica per stabilire l’idoneità all’esercizio sempre più approfondito di questo sport.
Immersioni subacquee dopo i 50 anni? Si può, con qualche accortezza
Per fare immersioni l’età, di per sé, non rappresenta un limite. A patto che si sia in buone condizioni di salute, quello che serve per immergersi in tutta sicurezza è ridimensionare alcuni fattori e prestare particolare attenzione all’allenamento fisico.
Ad esempio, è consigliato, dopo i 40 anni, ridurre il tempo di permanenza sul fondo del 10% per ogni decade in più. Inoltre, è necessario portare avanti un programma di allenamento almeno 3 volte alla settimana, per irrobustire tendini, muscoli e articolazioni.
Buone abitudini, una sana umiltà che consenta di valutare le proprie condizioni fisiche, di dosare le forze e, se serve anche di rinunciare a un’immersione qualora le condizioni non siano più che ottimali, permettono anche a settantenni e ottantenni di praticare questo sport, continuando ad ammirare le bellezze dei fondali e vivere la libertà che regala un’immersione: spazi ampi, silenzio, creature meravigliose.
Chiunque può continuare a godere, con la giusta preparazione e ogni precauzione, di escursioni subacquee! Sub Time organizza escursioni negli angoli più incantevoli del Mediterraneo e anche nel Mar Rosso. Contattaci se vuoi saperne di più.