Corsi

Se vuoi scoprire cosa si prova a respirare sott’acqua ma non ti senti ancora pronto a lanciarti in un corso di certificazione subacquea, questa esperienza ti consentirà di provare ad immergerti per scoprire se ti piace.
Non esiste nulla come respirare sott’acqua per la prima volta: dopo i primi minuti di meraviglia, comprenderai quanto sia realmente facile l’immersione con l’autorespiratore.
Sebbene non si tratti di un vero corso di certificazione, durante l’esperienza Discover Scuba Diving nelle acque poco profonde e delimitate della nostra piscina imparerai che puoi veramente respirare sott’acqua, se ti piace farlo oppure no; scoprirai come ci si sente con l’attrezzatura subacquea indosso, quanto sia facile muoversi sott’acqua grazie ad essa; apprenderai alcune abilità di base e regole di sicurezza che, quando farai il passo successivo, ti serviranno nel tuo corso di certificazione subacquea.
Ti faremo usare tutta l’attrezzatura subacquea di base, incluso maschera, snorkel e pinne, un giubbetto ad assetto variabile completo di bombola subacquea, un erogatore con cui respirare ed una strumentazione per controllare profondità e scorta d’aria, una muta umida e un sistema di zavorra.
Cosa ti chiediamo? Tanto entusiasmo e almeno 10 anni di età.

Una volta completato il tuo programma Discover Scuba Diving, potrai proseguire con i corsi di certificazione Scuba Diver ed Open Water Diver.

Un modo fantastico per introdurre i bambini all’immersione con autorespiratore in una piscina di massimo due metri di profondità.

I bambini avranno la possibilità di sperimentare cos’è l’immersione con autorespiratore sotto la supervisione diretta e le cure di un Istruttore PADI; fare il loro primo respiro subacqueo; apprendere ad utilizzare attrezzature subacquee realizzate per la loro taglia e statura.

Il corso si completa con il Bubblemaker Crewpak, un kit che darà ai bambini un ricordo della loro visita al mondo sommerso e che contiene un telo da mare, un log book, il diploma, un tatuaggio temporaneo raffigurante l’emblema e un pupazzetto della mascotte Bubblemaker.

Cosa ti chiediamo? Di trovarti a tuo agio in acqua, anche senza essere un nuotatore, e di avere almeno 8 anni di età.

Una volta completato il programma, i Bubblemakers possono continuare l’avventura affrontando le AquaMissions del programma PADI Seal Team; se hanno un’età compresa fra i 10 e i 14 anni possono iscriversi al corso Junior PADI Open Water Diver.

Il Seal Team PADI è per quei giovani subacquei che, cercando azione sotto forma di divertimento, partecipano ad entusiasmanti “AquaMissions”.
Ti sei mai chiesto com’è immergersi con una torcia subacquea, scattare fotografie digitali o fluttuare senza sforzi come un astronauta? Ecco: queste sono le AquaMissions che ti introducono ai relitti, alla navigazione, all’assetto, alla fotografia subacquea, alla coscienza ambientale ed altro ancora. Il PADI Seals permette di provare una notevole varietà di immersioni divertendosi e di prepararsi ad entrare nel corso Open Water Diver.
Il programma è diviso in due parti:
– parte uno: le AquaMissions  da 1 a 5 insegnano ai bambini le abilità fondamentali della subacquea come il controllo dell’assetto, lo svuotamento della maschera, il recupero dell’erogatore, ecc.
– parte due: le AquaMissions di specialità introducono i bambini nelle diverse immersioni di avventura.
I bambini utilizzano tutta l’attrezzatura subacquea di base, realizzata appositamente per le loro dimensioni. Il corso si completa con il Seal Team Crewpak che contiene tutto ciò che serve ai membri del PADI Seal Team per partecipare alle loro AquaMissions: DVD, Activity book, Log book.
Cosa ti chiediamo? Di trovarti a tuo agio in acqua, anche senza essere un nuotatore, e di avere almeno 8 anni di età.
Dopo aver completato con successo le prime cinque AquaMissions, diventi membro del PADI Seal Team; dopo il completamento di altre 10 AquaMissions speciali sei qualificato come Master Seal Team. Quando i bambini raggiungono i 10 anni, possono partecipare al corso Junior PADI Open Water Diver.

Poco tempo e tanta fretta di prendere il brevetto subacqueo? Allora, la certificazione PADI Scuba Diver potrebbe fare per te. Questo corso richiede meno tempo del corso PADI Open Water Diver, in quanto tratta solo tre delle cinque sezioni di sviluppo delle conoscenze, tre delle cinque sessioni in piscina e le prime due delle quattro immersioni in acque libere, portando ad una certificazione limitata.
Questa certificazione ti apre le porte alla subacquea ed è un ottimo riscaldamento per il corso Open Water Diver. Come PADI Scuba Diver sarai qualificati a immergerti sotto la supervisione diretta di un professionista PADI sino alla profondità massima di 12 metri, potrai ottenere ricariche di aria, noleggiare o acquistare attrezzature subacquee e partecipare ad altre attività subacquee sotto supervisione diretta e continuare il loro addestramento subacqueo e completare il corso PADI Open Water Diver e altri corsi di specialità.
Duranti il corso imparerai tutti i fondamentali dell’immersione attraverso lo sviluppo delle conoscenze in aula e un insieme di abilità subacquee in piscina che ti serviranno ancora nelle immersioni in acque libere. Utilizzerai tutta l’attrezzatura subacquea di base.
Il corso si completa con il materiale didattico per lo studio indipendente: puoi scegliere fra l’eLearning o il manuale con video su DVD o il DVD-ROM multimediale.
Cosa ti chiediamo? Di avere almeno 15 anni (o, per la certificazione Junior Scuba Diver, almeno 10 anni).

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone all’avventuroso stile di vita dei subacquei: se hai sempre desiderato imparare ad immergerti, scoprire nuove avventure o semplicemente vedere l’incredibile mondo che c’è sotto le onde, inizia tutto qui.
Durante il corso, farai almeno cinque immersioni in piscina e quattro acque libere, tutte sotto la supervisione del tuo istruttore PADI. Ti insegneremo quanto è divertente immergersi, alcune considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’ambiente di immersione locale, come pianificare ed eseguire immersioni reali e come prevenire e gestire i problemi.
Il corso PADI Open Water Diver è suddiviso in tre fasi principali:
– sviluppo delle conoscenze (studio indipendente online o su manuale o lezioni accademiche in aula) per comprendere i principi base dell’immersione
– immersioni in acque confinate per apprendere le abilità subacquee di base
– immersioni in acque libere per ripassare le tue abilità ed esplorare il fantastico mondo subacqueo!

Durante il corso imparerai l’uso dell’attrezzatura subacquea di base, inclusi il computer subacqueo e gli accessori standard. I materiali del corso Open Water Diver PADI trattano tutto ciò che devi sapere sulle abilità subacquee di base, sulla terminologia e sulle procedure di sicurezza. Per ciascun concetto, ne leggerai la descrizione e ne vedrai la dimostrazione nel video; poi, salterai in piscina per praticare questi esercizi col tuo Istruttore. Infine, come subacqueo certificato, userai i materiali del corso come riferimento per le tue future avventure subacquee e per ripassare ciò che hai imparato.

Cosa ti chiediamo? Per iscriverti al corso PADI Open Diver o Junior Open Water Diver, devi avere almeno 10 anni (per l’eLearning PADI, viste le leggi internazionali su Internet, devi averne almeno 13).

Il corso PADI Adventure Diver ti aiuta ad ottenere di più dall’immersione introducendoti a nuovi tipi di avventure subacquee. È una grande opportunità per lavorare, divertendoti, col tuo Istruttore, nel migliorare le tue abilità subacquee e diventare ancor più sicuro.

Potrai “assaggiare” tre tipi di immersione di avventura a tua scelta. E, ricorda, ciascuna immersione di avventura può venir accreditata nei confronti della prima immersione del corrispondente Corso di Specialità PADI.  

Sarai tu a scegliere ciò che preferisci sperimentare ed imparare. Scegli tre immersioni di avventura fra le seguenti:

– immersioni di avventura per bambini dai 10 anni:

  • AWARE – Fish Identification
  • Underwater Naturalist
  • Boat Diver
  • Underwater Navigator
  • Peak Performance Buoyancy
  • Underwater Photography

– ulteriori immersioni di avventura per subacquei dai 12 anni:

  • Altitude Diver
  • Multilevel Diver
  • Deep Diver
  • Night Diver
  • Diver Propulsion Vehicle
  • Search and Recovery Diver
  • Drift Diver
  • Underwater Videography
  • Dry Suit Diver
  • Wreck Diver.

Utilizzerai tutta la tua attrezzatura subacquea di base e, a seconda dell’immersione di avventura che svolgerai, imparerai ad utilizzare attrezzature ed equipaggiamenti specifici (macchina fotografica subacquea, scooter subacqueo, torcia subacquea, muta stagna, palloni da sollevamento).

Il corso si completa con l’Adventures in Diving Manual ed il DVD PADI che ti forniscono informazioni su più di 16 tipi di immersioni di avventura. Li utilizzerai come guida per migliorare le tue capacità subacquee e prepararti a nuove esperienze ed avventure.

Cosa ti chiediamo? Per iscriverti al corso PADI Adventure Diver devi essere un PADI Open Water Diver o Junior Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento) e avere 15 anni (10 anni per il corso PADI Junior Adventure Diver).

Dopo aver conseguito la certificazione PADI Adventure Diver, potrai fare il passo successivo completando altre due o più immersioni di avventura: quando ne avrai portate a termine almeno cinque, tra cui quelle d’immersione profonda e di navigazione, diventerai un PADI Advanced Open Water Diver.

Il corso PADI Advanced Open Water Diver ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e migliora le tue capacità subacquee in modo da farti sentire molto più a tuo agio in acqua. È un eccellente modo per fare altre immersioni mentre continui ad apprendere sotto la supervisione del tuo Istruttore PADI.
Questo corso si basa su ciò che hai già appreso e sviluppa nuove abilità introducendoti a nuove attività e nuovi modi per divertirti sott’acqua. Affinerai le tue capacità completando cinque immersioni di avventura che ti introducono alla navigazione subacquea, all’immersione profonda (solitamente fra i 18 ed i 30 metri) e ad un assaggio di tre o più immersioni di avventura a tua scelta da un elenco di 15 diverse.
Ciascuna immersione di avventura del corso PADI Advanced Open Water Diver può venir accreditata come prima immersione del corrispondente Corso di Specialità PADI.
Le conoscenze teoriche e le abilità che acquisisci col corso Advanced Open Water Diver variano a seconda dei tuoi interessi e delle avventure che scegli, ma includono sempre gli aspetti pratici dell’immersione profonda, gli effetti fisiologici dell’immersione profonda, altri modi per utilizzare la tua bussola subacquea, come utilizzare al meglio il tuo computer subacqueo e l’eRDPml.
Utilizzerai tutta la tua attrezzatura subacquea di base e, a seconda dell’immersione di avventura che svolgerai, imparerai ad utilizzare attrezzature ed equipaggiamenti specifici (macchina fotografica subacquea, scooter subacqueo, torcia subacquea, muta stagna, palloni da sollevamento).
Il corso si completa con l’Adventures in Diving Manual ed il DVD PADI che ti forniscono informazioni su più di 16 tipi di immersioni di avventura. Li utilizzerai come guida per migliorare le tue capacità subacquee e prepararti a nuove esperienze ed avventure.
Cosa ti chiediamo? Per partecipare al corso devi essere un PADI Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento) e avere 15 anni (12 per il corso Junior Advanced Open Water Diver).

I termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”. Basandosi su ciò che hai già appreso, questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli.

La maggioranza dei subacquei ha trovato questo corso “impegnativo ma gratificante” e, dopo la sua conclusione, lo ha definito come il miglior corso mai frequentato.

Durante questo corso imparerai l’autosoccorso, il riconoscimento e la gestione dello stress negli altri subacquei, la gestione delle emergenze e dell’attrezzatura, a soccorrere subacquei in panico e a soccorrere subacquei in stato di incoscienza.

Il corso si completa con il PADI Rescue Diver Crewpak che include tutti i materiali richiesti per completare il corso, inclusa una pocket mask. Apprenderai a pensare come un rescue diver e vedrai le abilità che praticherai col tuo Istruttore PADI. Una volta completato il tuo corso Rescue Diver, potrai rivedere il DVD per ripassare quanto desideri le tue abilità di soccorso.

Cosa ti chiediamo? Per iscriverti al corso  PADI Rescue Diver devi avere almeno 12 anni, possedere la certificazione PADI Adventure Diver (o una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento) e possedere una valida certificazione di addestramento al primo soccorso ed alla RCP emessa entro i due anni precedenti.

Rianimazione cardiopolmonare e primo soccorso (Emergency First Response Primary e Secondary Care) sono abilità utilissime a chiunque sia coinvolto in sport di avventura, qualora accadesse qualcosa.
Sono un prerequisito per partecipare al corso PADI Rescue Diver.
L’Emergency First Response è una affiliata PADI specializzata nell’insegnamento di queste abilità salvavita, che servono a chiunque e non solo ai subacquei.

In un ambiente calmo e positivo apprenderai le abilità indispensabili per affrontare gravi emergenze mediche: al termine del corso avrai acquisito fiducia nel sapere che sei preparato a prestare aiuto in un’emergenza.

Nei corsi EFR Primary e Secondary Care impari il BLS (Basic Life Support), la RCP e la respirazione artificiale a livello “laico” (non professionale), l’uso di un DAE (defibrillatore automatizzato esterno) (facoltativo), a prevenire e curare lo shock, la gestione di lesioni spinali, l’uso di barriere per ridurre il rischio di trasmissione di malattie, il primo soccorso di base e le considerazioni sul kit di primo soccorso.

Attraverso un insieme di studio indipendente e pratica delle abilità col tuo Istruttore, acquisirai fiducia e capacità di prestare cure di emergenza di base. Il Primary and Secondary Care Manual ed il video su DVD ti presentano scenari di emergenza e dimostrazioni, passo per passo, di tutte le abilità.
Cosa ti chiediamo? Per iscriverti ai corsi Emergency First Response devi interessarti agli altri e desiderare di essere in grado di aiutarli in un’emergenza medica
Oltre ai corsi Primary e Secondary Care, l’Emergency First Response offre il corso Care for Children ed altri programmi di addestramento alle emergenze.

PADI Master Scuba Diver è un grado che ti mette in una classe di distinzione: con il grado PADI Master Scuba Diver hai raggiunto il massimo livello non professionale nel sistema PADI di addestramento subacqueo. Ciò indica che hai acquisito notevole addestramento e fatto molte esperienze in una quantità di ambienti subacquei.

Per essere riconosciuto PADI Master Scuba Diver, devi possedere la certificazione PADI Advanced Open Water Diver (o una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento), la certificazione PADI Rescue Diver o Junior Rescue Diver (o una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento), 12 anni di età, almeno cinque brevetti di specialità subacquee PADI e un minimo di 50 immersioni registrate.

Diventando un Divemaster PADI, ti trovi a far parte del maggior e più rispettato gruppo di subacquei del mondo: quello dei professionisti PADI. Sono i Divemasters e gli Istruttori PADI, che condividono la loro passione per l’immersione e si danno attivamente da fare per quanto riguarda la salute degli habitat subacquei di tutto il mondo.

La tua avventura nei livelli professionali dell’immersione ricreativa inizia col programma PADI Divemaster. Lavorando a stretto contatto con un Istruttore PADI, espanderai le tue conoscenze teoriche e porterai le tue abilità subacquee ad un livello professionale. L’addestramento Divemaster PADI sviluppa le tue capacità di comando, qualificandoti a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei. La certificazione PADI Divemaster è prerequisito per partecipare ai corsi PADI Assistant Instructor e PADI Open Water Scuba Instructor..

Durante il programma PADI Divemaster, apprendi le abilità di necessarie ad un leader subacqueo sia attraverso lezioni formali che tramite studio individuale. Completi abilità e prove di resistenza acquatiche, così come esercizi di addestramento che affinano le tue capacità organizzative e di soluzione di problemi e ad aiutare gli altri a migliorare le loro abilità subacquee. Metti in pratica queste conoscenze in un internato ben strutturato oppure in una serie di esercizi pratici di addestramento.

Progredendo nel corso Divemaster, espanderai le tue conoscenze teoriche sull’immersione, affinerai le tue abilità ed aumenterai la tua fiducia: poi, come Divemaster PADI, userai queste capacità per guidare, consigliare e motivare altri subacquei, godendo del vederli trasformati dalla maestosità del regno acquatico.

Dopo essere stato certificato come PADI Divemaster, sarai autorizzato a supervisionare attività didattiche, sia di addestramento che non, pianificando, organizzando e conducendo immersioni, assistere un PADI Instructor durante le sessioni di addestramento di un qualsiasi corso subacqueo PADI, condurre il corso PADI Skin Diver ed il programma PADI Discover Snorkeling, condurre l’esperienza PADI Discover Local Diving, condurre il programma PADI Scuba Review, se qualificato come Discover Scuba Diving Leader, condurre indipendentemente il programma PADI Discover Scuba Diving, acquisire il grado PADI Digital Underwater Photographer Specialty Instructor, in modo da poter insegnare la specialità PADI Digital Underwater Photographer, guidare indipendentemente gli studenti del corso Open Water Diver nella porzione di escursione delle immersioni di addestramento 2, 3 e 4 del corso Open Water Diver, accompagnare gli studenti Open Water Diver, sotto l’indiretta supervisione di un PADI Instructor durante il nuoto in superficie verso e dal punto di entrata/uscita e durante gli esercizi di navigazione, sorvegliare gli studenti quando l’istruttore conduce un esercizio, accompagnare gli studenti subacquei durante le immersioni di avventura o le immersioni di addestramento delle specialità, sotto l’indiretta supervisione di un PADI Instructor, condurre le AquaMissions del corso PADI Seal Team, accompagnare nelle immersioni successive, sotto l’indiretta supervisione dell’istruttore, i partecipanti ad un Discover Scuba Diving chehanno completato con successo la loro prima immersione con un Istruttore PADI, insegnare i corsi Emergency First Response dopo aver completato con successo un corso Emergency First Response Instructor.

Il corso si completa con il PADI Divemaster crewpak che include tutto ciò che ti serve per iniziare il programma PADI Divemaster.

Per partecipare al corso, devi avere almeno 18 anni, essere PADI Advanced Open Water Diver (o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione), essere PADI Rescue Diver (o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione), possedere la certificazione Emergency First Response Primary and Secondary Care (o altra qualificante di addestramento alla RCP/First Aid, rilasciata da altra organizzazione entro i 24 mesi precedenti), aver registrato almeno 40 immersioni per iniziare il corso e 60 per la certificazione, avere un nulla osta medico all’immersione firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti.

Come PADI Assistant Instructor, non solo ottieni altre esperienze come professionista subacqueo PADI, ma inizierai anche ad apprendere il sistema di addestramento subacqueo PADI. Puoi anche agire come assistente didattico ed assumerti qualche responsabilità di insegnamento. È un eccellente modo per acquisire esperienza utile a diventare istruttore subacqueo.

Il corso PADI Assistant Instructor è la prima parte del corso formazione istruttori PADI (Instructor Development Course – IDC) e, quando seguito dal corso Open Water Scuba Instructor e dal positivo superamento dell’ esame istruttori (Instructor Examination – IE), porta alla certificazione PADI Open Water Scuba Instructor.

Durante il corso accresci la tua abilità di organizzatore e supervisore di attività subacquee mentre ti concentri sullo sviluppo delle tue capacità di insegnamento. Apprendi attraverso lo sviluppo delle conoscenze (studio indipendente, quiz, lezioni e presentazioni), laboratori e presentazioni sul ripasso e la valutazione delle abilità in acque confinate e laboratori in acque libere, valutazioni rescue e presentazioni dei candidati.

Il corso PADI Assistant Instructor si compone di tre sezioni:

  • modulo 1: addestramento accademico
  • modulo 2: studio indipendente
  • modulo 3: applicazione pratica.

 

Oltre alle responsabilità e doveri che hai già come PADI Divemaster, come PADI Assistant Instructor puoi insegnare presentazioni accademiche sotto l’indiretta supervisione di un istruttore PADI, durante le immersioni in acque confinate, presentare l’addestramento iniziale sotto la diretta supervisione di un istruttore PADI, valutare gli esercizi in superficie del corso Open Water Diver sotto l’indiretta supervisione di un istruttore PADI, insegnare e certificare  PADI Peak Performance Buoyancy Specialty Divers sotto la direzione di un Istruttore PADI, insegnare i corsi di specialità Project AWARE e il corso di specialità AWARE Coral Reef Conservation, condurre le esperienze PADI Discover Scuba Diving in piscina o acque confinate, condurre le AquaMissions del PADI Seal Team, insegnare i corsi di Specialità PADI Digital Underwater Photographer sotto la direzione di un istruttore PADI dopo aver conseguito il grado PADI Digital Underwater Photographer Specialty Instructor

Il corso si completa con il PADI IDC crewpak che include tutti i materiali necessari a prepararti al corso PADI Assistant Instructor o Open water Scuba Instructor.

Per partecipare al corso devi essere PADI Divemaster o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione, avere almeno 18 anni, aver registrato almeno 60 immersioni, incluse immersioni notturne, profonde e di navigazione, essere stato certificato come subacqueo da almeno sei mesi, possedere addestramento RCP e First Aid ottenuto nei 24 mesi precedenti, dimostrare di possedere un nulla osta medico all’immersione firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti.

Il corso PADI Assistant Instructor (AI) è una preparazione preziosa per l’addestramento Open Water Scuba Instructor.

Questo grado di addestramento è ovviamente molto importante per migliorare le tue capacità come AI.
Il corso ti aiuterà a capire il tipo di insegnamento metodico didattico, che poi dovrai utilizzare nelle lezioni di teoria di ogni corso PADI. Al termine di questo corso sarai in grado di partecipare all’Instructor Developement Course oppure di mettere in pratica le tue conoscenze e capacità come Assistant Instructor professionale.

Gli Assistant Instructor PADI sono molto richiesti nello staff di centri subacquei o basi subacquee PADI, poiché sono in grado di condurre diversi programmi PADI indipendentemente o con la minima guida da parte di un istruttore.
Le tue capacità permettono al centro subacqueo o alla base un ampliamento dell’offerta dei corsi, e attraverso ciò sarà sempre più facile esaudire i desideri di ogni singolo cliente.

Assieme alla qualifica di PADI Divemaster il certificato di Assistant Instructor permette di:

certificare gli allievi come PADI Peak Performance Buoyancy Specialità Divers, guidare il corso Emergency First Response (dopo il relativo addestramento come Emergency First Response Instructor), condurre il programma completo Discover Scuba, certificare gli allievi in corsi di specialità che non richiedono abilità subacquee, come per esempio il corso Equipment Specialist (dopo aver ottenuto un certificato PADI Speciality Instructor).
Al termine di questo corso puoi continuare il tuo addestramento attraverso il PADI Open Water Scuba Instrucor Course (OWSIC) oppure attraverso il PADI Instructor Developement Course (IDC).

Il programma Open Water Scuba Instructor (OWSI) è una delle due separate parti dell’Instructor Development Course PADI (IDC), il fulcro della formazione struttori PADI. La prima parte consiste nel corso Assistant Instructor, cui segue il programma Open Water Scuba Instructor. Il programma OWSI richiede un minimo di quattro giorni: ti introduce all’intero Sistema di addestramento subacqueo PADI e si concentra sull’ulteriore sviluppo delle tue capacità di educatore subacqueo professionista.

È come un cambiamento di vita, sia la tua che di coloro che ti stanno vicino.

L’aspetto divertente della formazione Istruttori sta nell’interazione fra i partecipanti al corso. Si creano amicizie che continueranno per tutta la vita e non solo per la durata del corso. Inizierai a scambiare informazioni con altri professionisti e ad esplorare le offerte di impiego per i PADI Pro in tutto il mondo. Avrai anche l’opportunità di proseguire il tuo addestramento professionale partecipando a corsi di specialità per istruttori, che ti preparano ad insegnare le specialità dopo aver conseguito la certificazione di istruttore.

La parte impegnativa di questo corso consiste nell’impegno che devi metterci: il corso richiede di completare tutti i ripassi delle conoscenze relativi allo studio indipendente prima del suo inizio e di preparare quotidianamente gli assegnamenti delle presentazioni di insegnamento, tutti i giorni.

Durante il corso, apprenderai come applicare il sistema di addestramento PADI presentando almeno due presentazioni d’insegnamento in acque confinate, due presentazioni di sviluppo delle conoscenze, una presentazione d’insegnamento in acque libere che include due esercizi, presenzierai e parteciperai anche alle 14 lezioni del curriculum (orientamento al corso, panoramica sull’industria subacquea, standard e procedure generali,il ruolo dei media e l’insegnamento prescrittivo, responsabilità legale e gestione del rischio, corsi Scuba Diver e Open Water Diver PADI, l’insegnamento più adatto, la filosofia dell’educazione continua PADI, principi commerciali per l’istruttore subacqueo, il programma Adventure in Diving, i corsi di specialità e il Master Scuba Diver, il corso Rescue Diver, il corso Divemaster, programmi per mantenere in attività i subacquei, come Insegnare l’RDP), dovrai dimostrare competenza nell’eseguire tutti i 24 esercizi che fanno parte della valutazione delle abilità, nuotare con maschera, snorkel e pinne, viso verso il basso, per 800 metri e senza mai fermarti, dovrai dimostrare competenza nella teoria dell’immersione superando le cinque sezioni dell’esame sulla teoria stessa, totalizzando un punteggio minimo del 75% in ciascuna sezione .

Dopo essere diventato Open Water Scuba Instructor, potrai insegnare l’intera gamma dei programmi PADI, dal Discover Scuba Diving sino al Divemaster. Puoi anche scegliere di acquisire il grado di istruttore di specialità nelle aree che ti interessano.

Il corso si completa con il PADI IDC crewpak che include tutti i materiali che ti servono per prepararti all’IDC.

Per qualificarti all’addestramento come PADI Open Water Scuba Instructor, devi possedere la certificazione PADI Divemaster, PADI Assistant Instructor o essere un istruttore in stato attivo di un’altra agenzia didattica da almeno sei mesi, essere brevettato istruttore Emergency First Response, avere almeno 18 anni, essere un subacqueo brevettato da almeno sei mesi, aver registrato almeno 60 immersioni, tra cui notturne, di navigazione e profonde per partecipare all’IDC, ma te ne serviranno 100 per partecipare all’Esame Istruttori, fornire prova di addestramento RCP e primo soccorso, effettuato negli ultimi 24 mesi, presentare il nulla osta medico all’immersione con autorespiratore firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti.